top of page

NEWS!

Hai tempo fino al 7 marzo per caricare i tuoi progetti

I BC&E Awards premiano i progetti e i contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca.

 

Sono contenuti originali, o di brand integration all’interno di format già esistenti, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al brand di costruire relazioni di valore con il proprio target. 

Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc.

aree di iscrizione

Il concorso ha come protagonisti i progetti e le campagne che, indipendentemente dalla loro data di inizio e termine, sono stati on air in una data compresa tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.

Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, case di produzione, centri media, broadcaster, editori, concessionarie e associazioni con sede in Italia. Nel caso in cui la candidatura venisse effettuata da un centro media, una casa di produzione, un editore, un broadcaster o una concessionaria, la piattaforma di iscrizione chiederà di indicare il nome dell’agenzia/soggetti che hanno curato la creatività.
 

Ogni progetto può essere candidato una volta sola ai Branded Content & Entertainment Awards. I progetti candidatisi gli anni precedenti saranno automaticamente esclusi dalla competizione. Sono ammesse opere già vincitrici di altri concorsi.

È possibile candidare il proprio progetto:

  • sulla base del principale touchpoint Media utilizzato, scegliendo tra le tipologie previste sotto il cappello Media;

  • nella tipologia Progetto Crossmedia/Transmedia se trattasi di progetto in cui la multicanalità ricopre un ruolo predominante.
     

È possibile candidare lo stesso progetto in diverse tipologie. Ad esempio, un Progetto Crossmedia/Transmedia può essere iscritto anche nelle singole tipologie Media.

 

Per ogni tipologia di iscrizione è previsto il pagamento di un fee, come da listino. Per una campagna iscritta in più tipologie, è possibile scegliere se acquistare o meno una pagina in più sull’Annual del Branded Content & Entertainment.

Per ogni progetto iscritto è necessario specificare se rivolto a un target BtoC o BtoB.

MEDIA

A ciascuna tipologia verrà assegnato un podio (Oro, Argento o Bronzo), sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • STRATEGIA - Coerenza con il brief, forza e rilevanza dell’insight (target, trend mercato, etc.), rispetto posizionamento e coerenza con brand e communication strategy, differenziazione dai competitor, concept strategico e coerenza nelle scelte distributive e di amplificazione.

  • CREATIVITÀ - Creatività dell’idea o del format

  • STORYTELLING - Costruzione di una narrazione in grado di catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico generando interesse ad approfondire

  • EXECUTION - Dal crafting, alle scelte di produzione, all’utilizzo dei talent

  • BRAND BALANCE - L’equilibrio del’inserimento del brand

  • RISULTATI

a.Distribuzione, frequenza e copertura.

b.Risultati di brand o di business misurati/ottenuti, con criteri e modalità di misurazione.

I risultati vanno considerati in funzione degli obiettivi indicati e dello spending.

 

Rientrano nei Media i progetti il cui contenuto viene sviluppato su un formato o su un mezzo specifico.

​​

TV (LINEARE E/O STREAMING)

La categoria TV prevede due sotto categorie da valutare separatamente: Brand Integration e Original Production.

 

  • TV - BRAND INTEGRATION – Integrazioni del brand all’interno di format televisivi già esistenti (ad es. tv movie, fiction e serie tv, eventi, documentari, programmi di intrattenimento approfondimento, sportivi etc.)

  • TV - ORIGINAL PRODUCTION – Produzioni originali create ex novo/ad hoc per il brand

 

Concorrono programmi distribuiti attraverso emittenti televisive in fasce di palinsesto editoriali e/o ibride - a esclusione dei break pubblicitari – per la TV lineare oppure attraverso le piattaforme TV in streaming.

 

La categoria comprende tutti i generi TV (tv movie, fiction e serie tv, eventi, documentari, programmi di intrattenimento approfondimento, sportivi etc.) e tutte le tipologie di formato (formato singolo, serialità, formato short o full lenght).

VIDEO DIGITAL/SOCIAL

Contenuti video distribuiti su qualunque digital platform: property del brand o di terzi, piattaforme social (es: Youtube, Tik Tok, Facebook, Instagram) testate editoriali online, etc.

Ad esempio:

  • Cortometraggi/Short Film: film di breve durata in cui è presente una trama/storia. Possono avere diversi tipi di realizzazione (animazione, grafica, girato, etc).

  • Video Long Form: contenuti video originali, che non necessariamente presentano una trama. Possono avere diversi tipi di realizzazione (animazione, grafica, girato, etc). Devono avere una durata non inferiore a 60 secondi.

  • Web Series: serie a puntate o episodi costruite per il web interamente o parzialmente scripted.

  • Comedy Sketch: video scripted girati in situazioni che giocano sull’interazione o sulla comicità.

  • Social Experiment/vox pop: video che coinvolgono persone comuni e giocano sull’unscripted, ovvero sulle reazioni delle persone quando non sono state preparate/non sono attori.

  • DocuFactual: produzione che combina elementi scripted con ‘improvvisazioni’/ scene di vita reale.

  • Tutorial: video con approccio educational che spiegano/mostrano/ insegnano come fare qualcosa.

  • Talent Show e Talk Show: produzioni che prevedono il coinvolgimento di persone che si confrontano su temi o competono. Generalmente girati in studio.

  • Music Video: video musicali (integrazioni e originali).

 

AUDIO

Contenuto audio distribuito attraverso emittenti radiofoniche o piattaforme digitali. Rientrano in questa tipologia i progetti radio e i podcast.

BRAND JOURNALISM E PUBLISHING

Progetto editoriale (articoli, reportage, magazine, ecc.), composto di testo e/o immagini e/o video, pubblicato da un editore sulle proprie testate/ piattaforme digitali o dal brand stesso su testate giornalistiche digitali di proprietà del brand.

NUOVI MEDIA

Progetto di branded entertainment veicolato su nuove piattaforme mediali: app, gaming, AR, Metaverse o in generale virtual experiences.

EXPERIENCE

Progetti di brand enterteinment che partono da attività sul territorio (eventi, OOH, installazioni, etc.) e che sono veicolati attraverso mass media (la fruizione non è circoscritta al pubblico on site).

 

CROSSMEDIA / TRANSMEDIA

Progetti integrati che si sviluppano su diversi touchpoint Media: Tv, Audio, Digital, Cinema, Nuovi Media, OOH, Retail, BTL e On The Ground.

 

Nella valutazione transmedia/ crossmedia verranno valorizzati maggiormente i progetti in cui le diverse piattaforme hanno declinazioni differenziate della stessa idea creativa e non si tratta di semplici cut diversi di uno stesso prodotto.

periodo di eleggibilità

1 GENNAIO 2023

-

31 DICEMBRE 2023

DATE CHIAVE

iscrizioni e giuria

1 FEBBRAIO 2024

Apertura iscrizioni

29 FEBBRAIO 2024

Chiusura iscrizioni

21/26 MARZO 2024

Votazione Online

28 MARZO 2024

Comunicazione Shortlist

FESTIVAL

15 APRILE 2024

Giuria Plenaria e
Live Presentations

 

18 APRILE 2024

Contenuti Digitali

 

19 APRILE 2024

Cerimonia di premiazione

TALENT GARDEN CALABIANA

(MILANO)

bottom of page