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I BC&E Awards premiano i progetti e i contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca.

 

Sono contenuti originali, o di brand integration all’interno di format già esistenti, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al brand di costruire relazioni di valore con il proprio target. 

Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc.

aree di iscrizione

Il concorso ha come protagonisti i progetti e le campagne che, indipendentemente dalla loro data di inizio e termine, sono stati on air in una data compresa tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.

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Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, case di produzione, centri media, broadcaster, editori, concessionarie e associazioni con sede in Italia. Nel caso in cui la candidatura venisse effettuata da un centro media, una casa di produzione, un editore, un broadcaster o una concessionaria, la piattaforma di iscrizione chiederà di indicare il nome dell’agenzia/soggetti che hanno curato la creatività.
 

Ogni progetto può essere candidato una volta sola ai Branded Content & Entertainment Awards. I progetti candidatisi gli anni precedenti saranno automaticamente esclusi dalla competizione. Sono ammesse opere già vincitrici di altri concorsi.

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È possibile candidare lo stesso progetto in diverse tipologie. Ad esempio, un Progetto Crossmedia/Transmedia può essere iscritto anche nelle singole tipologie.

 

Per ogni tipologia di iscrizione è previsto il pagamento di un fee, come da listino. Per una campagna iscritta in più tipologie, è possibile scegliere se acquistare o meno una pagina in più sull’Annual del Branded Content & Entertainment.

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Per ogni progetto iscritto è necessario specificare se rivolto a un target BtoC o BtoB.

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TIPOLOGIE DI ISCRIZIONE 

A ciascuna tipologia verrà assegnato un podio (Oro, Argento o Bronzo), sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • STRATEGIA - Coerenza con il brief, forza e rilevanza dell’insight (target, trend mercato, etc.), rispetto posizionamento e coerenza con brand e communication strategy, differenziazione dai competitor, concept strategico e coerenza nelle scelte distributive e di amplificazione.

  • CREATIVITÀ - Creatività dell’idea o del format

  • STORYTELLING - Costruzione di una narrazione in grado di catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico generando interesse ad approfondire

  • EXECUTION - Dal crafting, alle scelte di produzione, all’utilizzo dei talent

  • BRAND BALANCE - L’equilibrio del’inserimento del brand

  • RISULTATI

a.Distribuzione, frequenza e copertura.

b.Risultati di brand o di business misurati/ottenuti, con criteri e modalità di misurazione.

I risultati vanno considerati in funzione degli obiettivi indicati e dello spending.

 

Rientrano nei Media i progetti il cui contenuto viene sviluppato su un formato o su un mezzo specifico.

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TV - BRAND INTEGRATION

Integrazioni del brand all’interno di format televisivi già esistenti (ad es. tv movie, fiction e serie tv, eventi, documentari, programmi di intrattenimento approfondimento, sportivi etc.)

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TV - ORIGINAL PRODUCTION

Produzioni originali create ex novo/ad hoc per il brand. Concorrono programmi distribuiti attraverso emittenti televisive in fasce di palinsesto editoriali e/o ibride - a esclusione dei break pubblicitari – per la TV lineare oppure attraverso le piattaforme TV in streaming. La categoria comprende tutti i generi TV (tv movie, fiction e serie tv, eventi, documentari, programmi di intrattenimento approfondimento, sportivi etc.) e tutte le tipologie di formato (formato singolo, serialità, formato short o full lenght).

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VIDEO DIGITAL/SOCIAL

Contenuti video distribuiti su qualunque digital platform: property del brand o di terzi, piattaforme social (es: Youtube, Tik Tok, Facebook, Instagram) testate editoriali online, etc.

 

AUDIO

Contenuto audio distribuito attraverso emittenti radiofoniche o piattaforme digitali. Rientrano in questa tipologia i progetti radio e i podcast.

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BRAND JOURNALISM E PUBLISHING

Progetto editoriale (articoli, reportage, magazine, ecc.), composto di testo e/o immagini e/o video, pubblicato da un editore sulle proprie testate/ piattaforme digitali o dal brand stesso su testate giornalistiche digitali di proprietà del brand.

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NUOVI MEDIA

Progetto di branded entertainment veicolato su nuove piattaforme mediali: app, gaming, AR, Metaverse o in generale virtual experiences.

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EXPERIENCE

Progetti di brand entertainment che partono da attività sul territorio (eventi, OOH, installazioni, etc.) e che sono veicolati attraverso mass media (la fruizione non è circoscritta al pubblico on site).

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LONG FORM

Il long form video è un contenuto video di durata estesa, solitamente superiore ai 10 minuti, pensato per raccontare storie legate al brand in modo narrativo e coinvolgente.

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CROSSMEDIA / TRANSMEDIA

Progetti integrati che si sviluppano su diversi touchpoint Media: Tv, Audio, Digital, Cinema, Nuovi Media, OOH, Retail, BTL e On The Ground. Nella valutazione transmedia/crossmedia verranno valorizzati maggiormente i progetti in cui le diverse piattaforme hanno declinazioni differenziate della stessa idea creativa e non si tratta di semplici cut diversi di uno stesso prodotto.

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periodo di eleggibilità

1 GENNAIO 2024

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31 DICEMBRE 2024

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DATE CHIAVE

iscrizioni e giuria

1 FEBBRAIO 2025

Apertura iscrizioni

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28 FEBBRAIO 2025

Chiusura iscrizioni

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3 APRILE 2025

Comunicazione Shortlist

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FESTIVAL

APRILE 2025

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