I BC&E Awards premiano i progetti e i contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca.

 

Sono contenuti originali, o di brand integration all’interno di format già esistenti, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al brand di costruire relazioni di valore con il proprio target. 

Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc.

edizione 2022

bc&e awards

premio.png

AREE DI ISCRIZIONE

Il concorso ha come protagonisti i progetti e le campagne che, indipendentemente dalla loro data di inizio e termine, sono stati on air in una data compresa tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

 

Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, case di produzione, centri media, broadcaster, editori, concessionarie e associazioni con sede in Italia. Nel caso in cui la candidatura venisse effettuata da un centro media, una casa di produzione, un editore, un broadcaster o una concessionaria, la piattaforma di iscrizione chiederà di indicare il nome dell’agenzia/soggetti che hanno curato la creatività.
 

Ogni progetto può essere candidato una volta sola ai Branded Content & Entertainment Awards. I progetti candidatisi gli anni precedenti saranno automaticamente esclusi dalla competizione. Sono ammesse opere già vincitrici di altri concorsi.

È possibile candidare il proprio progetto:

  • sulla base del principale Media di distribuzione utilizzato, scegliendo tra le tipologie previste sotto il cappello Media;

  • nella tipologia Multimedia se trattasi di progetto in cui la mulicanalità ricopre un ruolo predominante.

È possibile candidare lo stesso progetto in diverse tipologie. Ad esempio, un progetto Multimedia può essere iscritto anche nelle singole tipologie Media. Per ogni tipologia di iscrizione è previsto il pagamento di un fee, come da listino.
Per una campagna iscritta in più tipologie, è possibile scegliere se acquistare o meno una pagina in più sull'Annualdel Branded Content & Entertainment.

Per ogni progetto iscritto è necessario specificare se rivolto a un target BtoC o BtoB.

MEDIA

A ciascuna tipologia Media verrà assegnato un podio (1°, 2° e 3° posto), sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
• Valutazione del contenuto: capacità del progetto di intrattenere l’audience, tenendo conto dell’idea creativa e della qualità del crafting.
Valutazione dello storytelling di brand: presenza del brand all’interno del contenuto con focus in particolare sulla strategia utilizzata dal brand.

 

Rientrano nei Media i progetti il cui contenuto viene sviluppato su un formato o su un mezzo specifico.
 

I Media comprendono le seguenti tipologie:
 

PROGETTO TELEVISIVO
Programma distribuito attraverso emittenti televisive (terrestri o satellitari), schedulato in fasce di palinsesto editoriali (no break pubblicitari; non è oggetto di conteggio ai fini dell’affollamento pubblicitario). Rientrano in questa tipologia anche gli eventi trasmessi sul mezzo televisivo.

 

Rientrano in Progetto Televisivo due tipologie:
Progetto TV - Original Production: programma televisivo creato ex novo per il brand (comprende programmi di intrattenimento, fiction, eventi).
Progetto TV - Brand Integration: programma televisivo già esistente all’interno del quale si integra il brand.

 

PROGETTO AUDIO
Contenuto audio distribuito attraverso emittenti radiofoniche o piattaforme digitali. Rientrano in questa tipologia sia i progetti radio che i podcast.

 

PROGETTO DIGITAL
Contenuto video e non, distribuito su property del brand o di terzi,
piattaforme social (es: youtube, Facebook, Instagram, Tik Tok), canali digitali proprietari dei brand (es: sito internet, piattaforme proprietarie), testate editoriali on line. Rientrano in questa tipologia anche gli eventi in streaming.

 

Rientrano in Progetto Digital tre tipologie:
Progetto Digital - Video: progetto basato SOLO sulla produzione di uno o più video pubblicati e distribuiti su piattaforme social e/o pagine
proprietarie di brand (es: video musicali, video tutorial, web series, comedy sketch, short film).
Progetto Digitale Integrato: progetto digitale articolato che si sviluppa su diversi touchpoint (es: contest, eventi in streaming, campagne social, ecc.), distribuito su piattaforme social e/o pagine proprietarie del brand.
Progetto Digital - Publishing: progetto editoriale (articoli, reportage, magazine, ecc.), composto di testo e/o immagini e/o video, pubblicato da un editore sulle proprie testate/piattaforme digitali o dal brand stesso su testate giornalistiche digitali di proprietà del brand.

CINEMA, CORTO O DOCUMENTARIO
Cortometraggio, documentario o prodotto cinematografico presentato nelle sale o ai Festival.

 

NUOVI MEDIA
Progetto di branded entertainment veicolato su piattaforme mediali
diverse dalle precedenti quali ad esempio app, gaming e AR.

 

MULTIMEDIA

Alla tipologia Multimedia verrà assegnato un podio (1°, 2° e 3° posto) sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
Valutazione del contenuto: capacità del
progetto di intrattenere l’audience, tenendo conto dell’idea creativa e della qualità del crafting.
Valutazione dello storytelling di brand: presenza del brand all’interno del contenuto con focus in particolare sulla strategia utilizzata dal brand.
Integrazione tra diversi media.


Il Progetto Multimedia è un progetto sviluppato in ALMENO DUE dei seguenti Media: Tv, Audio, Digital, Cinema, Nuovi Media.

periodo di eleggibilità

1 GENNAIO 2021

-

31 DICEMBRE 2021

DATE CHIAVE

iscrizioni e giuria

1 FEBBRAIO 2022

Apertura iscrizioni

28 FEBBRAIO 2022

Chiusura iscrizioni

15/20 MARZO 2022

Votazione Online

22 MARZO 2022

Comunicazione Shortlist

FESTIVAL

4 APRILE 2022

Giuria Plenaria e
Live Presentations

 

5 APRILE 2022

Contenuti Digitali

 

8 APRILE 2022

Cerimonia di premiazione