top of page

ADC Group in partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment, lancia la prima edizione dei Brand Sustainability Awards, concorso dedicato ai progetti nati per comunicare la sostenibilità di un brand nei suoi diversi aspetti. Il premio si celebra all’interno del Festival del Branded Content & Entertainment, caratterizzato da Live Presentation, contenuti e cerimonia di premiazione. I progetti di Brand Sustainability sono raccolti nella seconda edizione dell’Annual del Branded Content & Entertainement, il volume che propone i progetti iscritti ai due concorsi.

La sostenibilità intesa come “la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” è diventato un tema centrale nelle attività produttive delle imprese e nella loro relazione con i propri dipendenti, i consumatori, gli stakeholder e l’ambiente circostante. Per questi motivi si parla di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I Brand Sustainability Awards intendono premiare le campagne che hanno saputo comunicare in maniera efficace e coerente i valori della sostenibilità.

BRAND SUSTAINABILITY AWARDS

aree di iscrizione

Il concorso ha come protagonisti i progetti e le campagne che, indipendentemente dalla loro data di inizio e termine, sono stati on air in una data compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, case di produzione, centri media, broadcaster, editori, concessionarie e associazioni con sede in Italia.  I progetti vengono giudicati e premiati nella loro completezza (ideazione, esecuzione e pianificazione), a prescindere dal ruolo svolto dalla struttura iscrivente.

 

BRAND SUSTAINABILITY GRAND PRIX

Tutti i progetti Brand Sustainability iscritti al premio concorreranno all’assegnazione di un podio assoluto Grand Prix (1°, 2° e 3° posto), deciso sulla base dei seguenti criteri di valutazione

  1. Contenuto: capacità del progetto di intrattenere l’audience, tenendo conto dell’idea creativa e della qualità del crafting.

  2. Storytelling di brand e coerenza con la strategia di comunicazione.

  3. Coerenza con il brief, forza e rilevanza dell’insight

  4. Valutazione strategica:  

    • Definizione e dimensione target  

    • Copertura raggiunta e modalità (contatti, frequenze, variabili quantitative attorno alle audience in generale)  

    • Risultati di brand o di business misurati/ottenuti, con criteri e modalità di misurazione  

    • Declinazione differenziata della stessa idea creativa sulle diverse piattaforme.

Per ogni progetto Brand Sustainability iscritto al premio è necessario specificare:

  1. Il target di riferimento: BtoC o BtoB

  2. La tematica di appartenenza:

    • Sostenibilità ambientale

    • Sostenibilità sociale

    • Sostenibilità economica

Solo nel caso in cui le tipologie avranno un numero congruo di iscrizioni verranno assegnati i podi (1°, 2° e 3° posto) per ciascuna delle tematiche di appartenenza.

periodo di eleggibilità

1 GENNAIO 2022

-

31 DICEMBRE 2022

DATE CHIAVE

iscrizioni e giuria

1 FEBBRAIO 2023

Apertura iscrizioni

8 MARZO 2023

Chiusura iscrizioni

27 MARZO/3 APRILE 2023

Votazione Online

5 APRILE 2023

Comunicazione Shortlist

FESTIVAL

17 APRILE 2023

Giuria Plenaria e
Live Presentations

 

18 APRILE 2023

Contenuti Digitali

 

5 MAGGIO 2023

Cerimonia di premiazione

bottom of page