"L'alchimia tra rilevanza strategica dei contenuti rispetto a mission e obiettivi aziendali e creatività ingaggiante l'asset vincente delle campagne in gara"
Il Group Media VP Barilla Group, che guiderà la giuria di manager delle imprese top spender del mercato che conferisce agli awards di ADC Group un posizionamento unico di 'premi delle aziende', spiega ad ADVexpressTV i criteri con cui valuterà i progetti in concorso nell'edizione che celebra i 20 anni dalla fondazione della casa editrice e segna il ritorno in presenza del Festival del Branded Content & Entertainment e degli altri eventi del Gruppo. Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio. Fastweb, Discovery, BPER Banca, Star, A+E Networks, Sàfilò, Lactalis, The Walt Disney Company Italia, Carrefour Italia, Pastificio Lucio Garofalo, Arcaplanet, Sky Media, Bauli Group, Whirlpool, Leroy Merlin Italy, Cairo Pubblicità e OBE le company già confermate in giuria.
Sarà un'edizione ancora più speciale quella dei Branded Content & Entertainment Awards e dei Brand Purpose Awards, i premi di ADC Group dedicati rispettivamente ai progetti e contenuti prodotti da un brand per comunicare i valori di marca e alle campagne nate per esprimere il purpose di un brand e veicolate sui diversi mezzi. Infatti i premi le cui iscrizioni si sono ufficialmente aperte lo scorso 1° febbraio, fanno parte di un ricco programma di festeggiamenti organizzati per il 20° anniversario della fondazione di ADC Group e segnano il ritorno in presenza degli eventi ad essi correlati.
Entrambi i riconoscimenti, ricordiamo, si celebrano all'interno del Festival del Branded Content & Entertainment che quest'anno tornerà live dal 5 al 7 aprile 2022, organizzato dalla casa editrice in partnership con OBE - Osservatorio Branded Entertainment e caratterizzato da un format articolato, comprensivo di live presentations, contenuti e cerimonia di premiazione.
La deadline per le iscrizioni è il 28 febbraio.
Per la piattaforma dedicata CLICCA QUI
Altra grande novità per questa edizione dei premi è il presidente di giuria. Quest'anno sarà Alberto Coperchini, Group Media VP Barilla Group, a guidare la giuria dei manager delle imprese top spender del mercato che conferisce ai riconoscimenti di ADC Group un posizionamento unico e distintivo sl mercato, quello appunto di 'premi delle aziende'.
Abbiamo intervistato Coperchini chiedendogli innanzitutto come ha accolto la proposta di presiedere la giuria della settima edizione dei BC&E Awards.
"Sarà un onore e un piacere ricoprire questo ruolo nell'anno del 20esimo anniversario di ADC Group - ha commentato il manager che ha guidato in passato anche la giuria degli NC Awards -. Sarà un'esperienza molto interessante e sono felice di dare il mio contributo".
Coperchini ricorda come Barilla abbia investito e investa in modo strategico nel branded content & entertainment, basti pensare al successo ottenuto dal progetto all digital 'Carbonara Day' , un cortometraggio di 10 minuti di cui il manager spiega la genesi e il grande riscontro ottenuto con decine di milioni di views. Uno stortytelling di marca nel quale la presenza del brand era appena percepita, rappresentando soprattutto una 'firma d'autore'. Oggi, sottolinea il manager, è estremamente importante anche per un'azienda come Barilla comunicare contenuti di brand in risposta a una crescente richiesta da parte del mercato, degli utenti e delle piattaforme.
Alla guida della giuria di aziende dei premi di ADC Group, Coperchini valuterà le campagne in gara in base al criterio della rilevanza strategica del contenuto rispetto a mission e obiettivi di ciascuna azienda e in base alla capacità creativa del contenuto di rispondere a questi stessi obiettivi in maniera rilevante e interessante. "Gli score in base ai quali giudicare i branded content sono diversi da quelli dall'adv classici - sottolinea Coperchini - . Il branded content deve soprattutto appassionare ed entrare in sintonia con il pubblico".
Quest'anno il claim scelto per tutto il Festival è 'Content is king, Entertainment is queen', e proprio l'alleanza tra contenuto e intrattenimento, la giusta alchimia tra i due, rappresenta la formula vincente per un branded content di successo. Infatti, come ricorda Coperchini "un contenuto di brand diventa rilevante per i target a cui è rivolto se ha la capacità di intrattenere,e di raccontare contenuti e interessanti in modo coinvolgente".
Coperchini valuterà anche le campagne in gara per i Brand Purpose Awards, all'altro premio di ADC Group che si celebra all'interno dei BC&E Awards, dedicato ai progetti nati per esprimere il purpose di un'azienda. Un tema anch'esso molto caro al Gruppo Barilla. Come osserva Coperchini "per comunicare il brand purpose l'advertising o un semplice payoff non bastano servono contenuti che offrano spiegazioni e un'azienda lo persegua a tutti i livelli nel proprio business. E' dunque fondamentale utilizzare i contenuti di brand in modo strategico e creativamente interessante per cogliere l'attenzione delle persone ".
Ricordiamo che per il BC&E Awards è possibile iscrivere le campagne in numerose categorie: progetto tv, progetto audio, progetto digital, cinema corto o documentario.
Per tutti i dettagli dei premi e le categorie nelle quali iscrivere i progetti consultare i bandi sul sito www.bcefestival.it.
Nell'attesa di conoscere tutti i componenti della giuria dei premi di ADC Group, vi annunciamo i primi giurati che hanno confermato la loro presenza. Si tratta di:
Laura Anaclerio, Brand Marketing & Media Professional Fastweb
Angelo Andina, Brand Solutions Senior Director Discovery
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication BPER Banca
Fabrizia Ciccone, Media, Digital & PR Manager STAR
Simone D'Amelio Bonelli, Content & Creative Director A+E Networks
Ambra De Marco, Global Communication&PR Manager Sàfilo Group
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing BU Galbani Cheese Gruppo Lactalis Italia
Emanuele Landi, Director of Media Sales & Partnerships The Walt Disney Company Italia
Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing & Communication Carrefour Italia
Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director Pastificio Lucio Garofalo
Alessandro Moretti, Direttore Marketing Arcaplanet
Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solutions Director Sky Media
Alberto Raselli, Media & Communication Manager Bauli Group
Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication, Sell Out, D2C Whirlpool
Stefania Savona, Communication and brand director Leroy Merlin Italy
Alessandro Valentini, Head of Business TV CAIRO PUBBLICITA' (La 7)
Anna Vitiello, Direttore OBE Academy
コメント